Disoccupazione mai così bassa nell'UE dal 2008. Scende anche quella giovanile, che resta però elevata

Disoccupazione mai così bassa nell'UE dal 2008. Scende anche quella giovani

Il tasso di disoccupazione a novembre 2017 è stato dell’8,7 per cento nella zona euro. E’ il livello più basso registrato nella zonaeuro dal 2009. Nell’UE si ferma al 7,3. Mai così giù dal 2008.

A livello nazionale, i tassi di disoccupazione più modesti sono stati registrati nella Repubblica ceca (2,5 per cento), Malta e Germania (entrambi al 3,6). Le percentuali più alte sono state osservate in Grecia (20,5 per cento) e Spagna (16,7). Rispetto ad un anno fa, il tasso di disoccupazione è diminuito in tutti gli Stati membri (per i quali i dati sono comparabili nel tempo).

La situazione dei giovani è, invece, più complessa. A novembre 2017, il tasso di disoccupazione giovanile era del 16,2 per cento nell'UE28 e del 18,2 nell'area dell'euro. I valori più performanti sono stati rilevati nella Repubblica Ceca (5) e Germania (6,6), mentre quelli più elevati in Grecia (39,5), Spagna (37,9) e Italia (32,7).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com