La felicità dei giovani coreani sacrificata sull’altare della competizione sfrenata

Il business dei doposcuola privati è così fiorente che alla borsa di Seoul sono quotate 31 aziende nella categoria istruzione

La felicità dei giovani sacrificata sull’altare della competizione sfrenata
Seoul

Il 2023 è stato l’anno in cui le famiglie sudcoreane hanno speso di più per mandare i figli agli hagwon, i doposcuola privati. Pagando l’equivalente di 19 milioni di euro, il 4,5 per cento in più rispetto all’anno precedente, hanno sacrificato sull’altare della competizione sfrenata la felicità di bambine e ragazzi costretti a chinare la testa sui libri ben oltre l’orario scolastico.

Secondo un rapporto pubblicato nel 2021 dall’Istituto coreano per il dipartimento educativo, la principale ragione per cui i genitori sudcoreani scelgono l’istruzione privata è “per superare gli altri”.

La preparazione per un futuro sicuro e brillante infatti comincia subito, e l’86% degli alunni delle elementari frequenta un hagwon per 7 ore e mezza alla settimana. Gli alunni delle medie e quelli delle superiori un po’ meno (rispettivamente 7,4 e 6,7 ore settimanali), ma questi dati non tengono conto delle lezioni clandestine, che durano oltre le 22, l’orario consentito dalla legge.

Il business dei doposcuola privati è così fiorente che alla borsa di Seoul sono quotate 31 aziende nella categoria istruzione, e 12 hanno come principale fonte di reddito l’istruzione privata.

Il costo eccessivo delle lezioni nei doposcuola è spesso citato come uno dei fattori alla base del tasso di fecondità più basso del mondo, un record negativo che la Corea del Sud detiene ormai da un ventennio. Per questo il governo di Seoul cerca di correre ai ripari, anche se con misure puntuali e mirate che hanno scarso effetto in mancanza di una più ampia riforma del sistema.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com