In Italia si lavora poche ore la settimana rispetto alla media Ue. Ma "pesa" il settore dell'istruzione

Pesano, tuttavia, nel caso italiano il settore pubblico, dove per contratto sono previste 36 ore, e in particolare l'istruzione con 28,9 ore

In Italia si lavora poche ore la settimana rispetto alla media europea

Un lavoratore dipendente full-time in Italia lavora in media 38,8 ore la settimana, circa un'ora e mezza in meno della media europea. Lo afferma Eurostat.

Occorre, tuttavia, precisare che nella media non si distingue tra settore privato e pubblico, dove l’orario contrattuale è fissato in 36 ore.

Gli ultimi in classifica sono i danesi con 37,8 ore. Se si considera soltanto l'industria, i dipendenti italiani con 40,5 ore medie lavorate alla settimana sono in linea con la rilevazione europea (40,4). Anzi, passano più ore in fabbrica rispetto ai colleghi tedeschi (39,8 ore).

Il discorso cambia se si guarda alla pubblica amministrazione. L'Italia è il paese nel quale si lavorano meno ore (37,2 in media) a fronte delle 39,6 nell’Ue. L'Italia è ultima soprattutto per le ore lavorate nel settore dell’istruzione con 28,9 ore la settimana, circa dieci in meno della media Ue (38,1) e quasi 14 in meno rispetto al Regno Unito.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com