Il 50% dei giovani europei non è disposto a muoversi per trovare lavoro

La percentuale sale al 60% nel caso dell’Italia, dove per il 98% dei giovani occupati non è stato necessario spostarsi

Il 50% dei giovani europei non è disposto a muoversi per trovare lavoro

Il 50% dei disoccupati di età compresa tra i 20 e i 34 anni nell'Ue sono riluttanti a spostarsi per trovare lavoro. Il 21% è pronto a trasferirsi per motivi professionali, ma soltanto restando nello stesso paese. Il 12% prenderebbe in considerazione un altro Stato membro dell'Ue. Il 17% sarebbe pronto ad andare al di fuori dell’Unione. Questa è la fotografia scattata da Eurostat in base ai dati del 2016.

Il livello di istruzione gioca un ruolo chiave. I giovani disoccupati high-skilled sono più propensi a trasferirsi rispetto a quelli low e medium-skilled.

Il 60% dei giovani disoccupati italiani non è disposto a muoversi per trovare lavoro e il 98% di quelli che già lavorano (la quota più grande registrata tra i Paesi dell’Unione dove la media raggiunge il 90%) hanno trovato occupazione senza bisogno di cambiare residenza.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com