I supermercati in Gran Bretagna sono sempre più in difficoltà nel mantenere gli scaffali completamente riforniti, perché migliaia di lavoratori sono costretti a isolarsi dopo essere entrati in contatto con soggetti positivi al Covid. L’allarme è stato lanciato dai rappresentanti del settore vendite al dettaglio.
La crisi del personale, che coinvolge in realtà molti altri settori, è stata ribattezzata ‘pingdemic’. Il termine deriva dal verbo inglese ‘to ping’, che letteralmente vuol dire ‘tintinnare’, ma che ha assunto il significato di essere segnalato dall’app dell’NHS (il servizio sanitario britannico). L’app avvisa quando c’è stato un contatto ravvicinato per un certo tempo (almeno 15 minuti) a una persona risultata positiva. In caso di segnalazione, occorre isolarsi per 10 giorni ed essere sicuri, tramite test, di essere negativi prima di uscire.
Il governo britannico ha comunque annunciato che alcune aziende potranno richiedere esenzioni per i loro dipendenti che vengono ‘pingati’ dall’app di tracciamento del servizio sanitario nazionale, una volta entrati a contatto con dei positivi. Per loro sarà possibile rientrare al lavoro sottoponendosi ad un test quotidiano, evitando l’auto-isolamento precauzionale di 10 giorni.