Il Giappone verso disoccupazione zero

Il tasso di disoccupazione in Giappone a febbraio è sceso al 2,3%. Il rapporto tra posti disponibili e coloro che sono in cerca di occupazione è 1,63

La terza economia al mondo verso disoccupazione zero

Il tasso di disoccupazione è sceso al 2,3% a febbraio, il più basso in nove mesi. Quello femminile si è attestato al 2,3% (sceso di 0,3%), mentre quello maschile resta invariato al 2,5%. Il motivo è presto spiegato. Il rapporto tra posti disponibili e coloro che sono in cerca di occupazione è 1,63. Ovvero ci sono 163 posizioni aperte ogni 100 disoccupati.

C’è, dunque, una forte carenza di forza lavoro nel paese con la popolazione più vecchia al mondo. Motivo per il quale il governo nipponico nei mesi scorsi ha aperto agli immigrati, anche se soltanto quelli necessari all’economia.

Il tasso di occupazione – nella fascia 15-64 anni – è pari al 77,2%, in aumento di 1,2 punti rispetto all'anno precedente: in questo caso gli uomini raggiungono l'84%, mentre le donne di fermano al 70,2%.

Il neo sono i salari, che non sono aumentati in modo adeguato rispetto alla dinamica tra domanda e offerta.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com