La Grecia introduce la settimana lavorativa di sei giorni

Mentre molte aziende europee discutono sull’introduzione della settimana lavorativa di quattro giorni, la Grecia ha adottato esattamente l'approccio opposto

Atene introduce la settimana lavorativa di sei giorni
Atene

Considerando la grave carenza di manodopera qualificata, il governo greco ha deciso di puntare su una riforma di vasta portata del mercato del lavoro. A partire dal 1° luglio, i dipendenti avranno una settimana lavorativa di sei giorni. Se il sesto giorno lavorativo cadrà di sabato, riceveranno un supplemento salariale del 40%, mentre la domenica e nei giorni festivi una retribuzione aggiuntiva del 115%.

Questa misura avrebbe lo scopo di contribuire ad alleviare la carenza di manodopera e migliorare la situazione economica nel paese. “L’obiettivo è garantire che le aziende organizzate con più turni di lavoro non debbano interrompere i loro processi”, afferma il ministero del Lavoro ellenico. Inoltre, con tale riforma, l’esecutivo conta di ridurre il lavoro sommerso.

La nuova normativa, tuttavia, non si applica a tutti i settori. I dipendenti pubblici sono esentati dalla settimana di sei giorni. Ma, in linea di principio, questa opzione è disponibile sia nel settore pubblico che in quello privato.

Eppure in Grecia, mediamente, gli occupati lavorano già molto: 2.036 ore all’anno rispetto, ad esempio, alle 1.386 ore della Germania. Secondo l’Ocse, i greci lavorano effettivamente più degli statunitensi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com