La Germania vuole diventare il leader globale dell’idrogeno

Il governo investe 9 miliardi e propone che la Germania costruisca una capacità di elettrolisi di 5.000 megawatt (MW) entro il 2030 e 10.000 MW entro il 2040 per produrre il nuovo combustibile

Berlino vuole diventare il leader globale dell’idrogeno

Il governo tedesco ha approvato una strategia nazionale per l’idrogeno (H2) per contribuire a decarbonizzare l’economia e ridurre l’uso di CO2 una volta che la produzione di carbone e nucleare sarà gradualmente eliminata nei prossimi anni e la sua industria dovrà diventare ‘green’.

Il governo propone che la Germania costruisca una capacità di elettrolisi (un processo senza anidride carbonica, se alimentato da elettricità rinnovabile, per estrarre l’idrogeno “verde” dall’acqua) di 5.000 megawatt (MW) entro il 2030 e 10.000 MW entro il 2040 per produrre il nuovo combustibile. L’obiettivo è fare della Germania il primo fornitore al mondo di tale fonte di energia pulita. Per riuscirci l’esecutivo tedesco ha meso sul piatto 9 mld.

Berlino vuole puntare su questo combustibile alternativo insieme all’energia eolica e solare per sostituire sia quella fossile che nucleare e applicarlo nei settori del riscaldamento e dei trasporti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com