Terre rare, anche Parigi tratta (da mesi) con Kiev

Non ci sono soltanto gli Stati Uniti. Colloqui avviati da ottobre del 2024

Terre rare, anche Parigi tratta (da mesi) con Kiev

Parigi e Kiev discutono sull’utilizzo dei minerali ucraini per gli scopi dell’industria della difesa francese dall’ottobre 2024, quando Zelensky ha presentato i partenariati internazionali sulle risorse naturali nel suo ‘piano per la vittoria’. Ad affermarlo è il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu.

Volodymyr Zelensky e il suo team – nella versione del ministro transalpino - hanno capito che la questione delle materie prime può costituire una leva importante per gli alleati.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha quindi incaricato lo scorso ottobre Lecornu di avviare colloqui bilaterali con l’Ucraina sulla questione, per diversificare l’approvvigionamento di minerali di terre rare.

“La nostra industria della difesa avrà bisogno di un certo numero di materie prime essenziali per i nostri sistemi d’arma, non per l’anno prossimo, ma per i prossimi 30 o 40 anni”, ha precisato Lecornu.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com