I test nucleari francesi hanno contaminato 110.000 persone nel Pacifico

Una nuova indagine mette nei guai il governo di Parigi. Un’indagine ha portato alla luce nuovi dati sugli esperimenti condotti dal 1966 al 1996 nella Polinesia francese

I test nucleari francesi hanno contaminato 110.000 persone nel Pacifico
Polinesia

L’impatto sulle persone, in particolare sugli abitanti di Tahiti, dei test nucleari condotti in passato dalla Francia a Mururoa e nella Polinesia francese è stato sottovalutato. È quanto si evince dall’inchiesta “Toxique” condotta dall’Ong Disclose. Le rivelazioni potrebbero portare al risarcimento di almeno 10 mila persone che hanno subito le conseguenze di quegli esperimenti.

Disclose ha indagato per due anni insieme a Interprt, un’organizzazione che mira a sostenere la giustizia ambientale, sulle conseguenze dei 193 esperimenti nucleari condotti dal governo di Parigi dal 1966 al 1996. In collaborazione con il programma Science & Global Security dell’Università di Princeton, negli Stati Uniti, Disclose ha esaminato 2 mila pagine d’archivio del Ministero francese della Difesa.

Un episodio ha attirato particolarmente l'attenzione degli studiosi, quello del progetto “Centauro” del 1974 che ha segnato la fine degli esperimenti all’aperto e l’inizio dei test sotterranei, definiti nei documenti “più puliti e soprattutto più discreti”. Dalle pagine analizzate si evince che la nube atomica di Centauro avrebbe dovuto raggiungere gli 8 mila metri di altitudine e disperdersi verso nord, una zona quasi disabitata. Ma alla fine raggiunse solamente circa 5 mila metri di altezza. Questo ha impedito ai venti di spingere verso nord la nube, che è invece finita verso Tahiti.

Alla luce del nuovo studio, 110 mila persone (quasi tutti gli abitanti degli arcipelaghi nel 1974) potrebbero avere diritto ad un indennizzo in caso di cancro radio-indotto. Secondo una stima del programma di ricerca di Princeton, dal 1975 a 2020, 10 mila casi di tumore potrebbero essere collegati ai test nucleari. Se ciascuno di questi casi dovesse essere risarcito, il conto per lo Stato francese sarebbe enorme: circa 700 milioni di euro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com