Ocse: “Aumentare la fiscalità sul reddito di capitale e ridurre quella sul reddito di lavoro”

Pascal Saint-Amans, direttore del centro di politica fiscale dell’Ocse in audizione davanti alle commissioni finanze di Camera e Senato: “Il cuneo fiscale in Italia è troppo alto”

Ocse: “Ridurre la fiscalità sul reddito di lavoro”

“L'Italia dovrebbe ridurre il cuneo fiscale proprio per migliorare i livelli di occupazione”. Lo ha detto Pascal Saint-Amans, direttore del centro di politica fiscale dell’Ocse, in audizione davanti alle commissioni finanze di Camera e Senato, sottolineando che “il cuneo, ovvero la differenza tra ciò che il lavoratore percepisce dopo la tassazione e ciò che il lavoratore costa al datore di lavoro, in Italia è molto significativo”.

Inoltre, “aumentare la fiscalità sul reddito di capitale, evitando la differenza troppo grande sulla fiscalità del reddito da lavoro, è qualcosa che può essere soppesato e comincia a essere considerato in gran parte dei Paesi - ha aggiunto -. Il lavoro si ritrova a essere più tassato rispetto al capitale e i redditi da capitale sono oggetto di sistemi impositivi diversi, il che incide sull’allocazione del capitale, tra azioni, obbligazioni e proprietà immobiliari. Qui abbiamo una debolezza del sistema, che si ritrova anche in altri Paesi, ma oggi può essere oggetto di una revisione.”

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com