“Abbiamo circa 800 norme tributarie, e quindi servono 800 spiegazioni, circolari di attuazione, declinazioni. Se si vuole un’Amministrazione semplice il Parlamento faccia piazza pulita di 800 leggi e ne faccia poche e semplici”. È quanto ha detto il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini sottolineando che la riforma fiscale è un’occasione anche per “far pulizia dell’eccessiva normazione”.
“Nel 2020 circa 3,8 milioni di contribuenti hanno inviato la dichiarazione direttamente utilizzando la procedura disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle entrate - ha spiegato Ruffini -. Dal 10 maggio 2021 i cittadini potranno visualizzare il modello 730 precompilato per i redditi 2020 arricchito da una maggiore quantità di dati precompilati sulle spese detraibili, come le spese per istruzione scolastica, ai quali si aggiungono gli oneri e le spese già presenti negli scorsi anni.”
“La dichiarazione precompilata mostra un trend in termini quantitativi e qualitativi indiscutibilmente positivo – ha aggiunto -. È stato registrato un incremento costante negli anni delle dichiarazioni trasmesse direttamente dal cittadino senza l’intervento di intermediari: da 1,4 milioni del 2015 a 3,8 mln del 2020, pari a oltre il 17% del totale dei 730 ricevuti.”