Corte dei Conti: “Auspicabile una patrimoniale”

Un intervento su “un nuovo prelievo patrimoniale appare auspicabile”, ma serve “una valutazione preliminare, riguardo alla caratteristica del prelievo, che da reale potrebbe essere trasformato in personale, considerando dunque tutte le forme di patrimonio e eventualmente la base familiare anziché individuale”.

Corte dei Conti: “Auspicabile una patrimoniale”

A sostenerlo è il presidente della Corte dei Conti Guido Carlino in audizione in commissione finanza alla Camera. Carlino ha raccomandato di evitare “una tassazione patrimoniale personale che porti a casi di duplicazione del prelievo”. Nelle scorse settimane anche la Banca d’Italia aveva evidenziato alcuni degli aspetti positivi di un’imposta sui patrimoni.

Il dibattito sull’opportunità di introdurre un’imposizione patrimoniale varca i confini nazionali: sta infatti crescendo in molti paesi (tra i quali Regno Unito e Germania) l’idea di ri-bilanciare il carico fiscale dai redditi di lavoro a quelli che derivano dal capitale. Persino il Fondo monetario internazionale, che per decenni ha perseguito politiche ‘neoclassiche’ si è recentemente espresso a favore di interventi fiscali che vadano a favore di una maggiore equità.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com