Francia, più tasse su ricchi e imprese

Ma niente patrimoniale ...

Più tasse su ricchi e imprese

Un bilancio “migliorabile”. Perché scritto in 15 giorni. Michel Barnier, primo ministro francese, apre le porte ai contributi del Parlamento.

Ma su un aspetto del budget non sembra intenzionato a cedere: il rigore della manovra, che supera i 60 miliardi di euro, tocca il 2% del Pil e ricorda quella, altrettanto rigorosa, del 1983.

Il bilancio approvato dal consiglio dei ministri, e inviato alle camere, prevede tagli per 41,3 mld e maggiori imposte per 19,3 mld.

Saranno temporaneamente ridotte le esenzioni per coloro che hanno redditi più alti, mentre le 440 aziende più grandi pagheranno imposte straordinarie per due anni.

Non dovrebbe, tuttavia, essere introdotta alcuna patrimoniale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com