Argentina, verso il terzo default in 17 anni

Varate misure per limitare e controllare il mercato dei cambi. Servirà un’autorizzazione per acquistare dollari

Verso il terzo default in 17 anni

L'Argentina si muove sempre più nel default. E sarebbe il terzo in 17 anni. Buenos Aires vara delle misure per limitare e controllare il mercato dei cambi a seguito della nuova crisi.

Secondo un nuovo decreto presidenziale, la Banca centrale richiederà un’autorizzazione per l'acquisto di valuta straniera e il trasferimento all'estero. Sono state fissate anche delle limitazioni per le operazioni in valuta degli esportatori. Le misure cercano di arginare la massiccia fuga di capitali e l’acquisto di dollari da parte degli stessi argentini come valuta di riserva.

Intanto il governo ha nei giorni scorsi annunciato di voler “riscadenzare” il debito pubblico, anche quello con l'Fmi (pari a circa 56 miliardi di dollari) con l'obiettivo di una sua rinegoziazione. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com