Lo spread spesso ci umilia. Ma i titoli di Stato italiani battono quelli tedeschi, se si tiene conto del rischio climatico.
A riconoscere una parziale rivincita del nostro Paese nei confronti dei Bund è un nuovo Etf di Blackrock, il primo al mondo che consente di investire nel debito sovrano dei Paesi dell’Eurozona con una prospettiva sostenibile. Si tratta di un prodotto che strizza l’occhio alle gestioni Esg, sempre più apprezzate nel Vecchio continente e molto spesso premiate anche dai mercati.
Come si spiega la differenza di performance? I Bund sono penalizzati per colpa del carbone, mentre i titoli di Stato italiani costituiscono quasi un terzo dell’indice nel primo Etf “sostenibile” riferito a obbligazioni governative dell’Eurozona.
Gli Exchange-traded fund (Etf) sono un tipo di fondi di investimento appartenenti agli Etp, ovvero alla macro famiglia di prodotti a indice quotati, aventi il fine di replicare un indice di riferimento con interventi minimi. Diversamente dai fondi comuni di investimento hanno gestione passiva (ovvero il loro rendimento è legato alla quotazione di un indice borsistico e non all'abilità di compravendita del gestore del fondo) e sono quotati in borsa con le stesse modalità di azioni e obbligazioni.