Usa: il deficit supera i 1000 miliardi di dollari

I dati del Tesoro statunitense: oltre 100 miliardi di dollari in più rispetto al 2018

Deficit oltre i 1000 miliardi di dollari

Ad agosto il deficit federale statunitense ha superato per la prima volta in sette anni la soglia dei mille miliardi di dollari, oltre cento miliardi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo rende noto il Tesoro statunitense.

La crescita più rapida del previsto del deficit è determinata dalla politica economica voluta dall’amministrazione Trump, basata su aumento della spesa pubblica e riduzione delle tasse.

Eppure, storicamente, il disavanzo di bilancio tende a ridursi quando la disoccupazione è bassa. Sta, invece, aumentando nonostante la più lunga espansione economica mai registrata negli Usa e il tasso di coloro che sono in cerca di occupazione sia al livello più basso da 50 anni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com