Il deficit di bilancio Usa potrebbe sfondare la quota di un trilione di dollari. Questo perché gli Stati Uniti continuano a spendere più di quanto incassano, nonostante il positivo andamento del Pil (2,2% nel 2020).
Sarebbe la prima volta dal 2012, quando il paese stava ancora adottando misure di stimolo per far riprendere il paese dalla crisi del 2008.
Le prospettive future potrebbero rivelarsi ancora peggiori: secondo alcune stime il deficit rischia di raggiungere la cifra di 31 trilioni di dollari nel prossimo decennio.
Il deficit è aumentato sotto l'amministrazione Trump, che da candidato aveva promesso di eliminare il debito in otto anni. In realtà, il debito è aumentato da quando il presidente si è insediato alla Casa Bianca.
Intanto la Fed lascia invariati i tassi di interesse nella sua prima riunione dell’anno. Il costo del denaro negli Usa resta così fermo in una forchetta fra l'1,5% e l'1,75%. Nel 2019, invece, la Banca centrale statunitense ha tagliato i tassi tre volte, con riduzioni ogni volta da un quarto di punto, dopo i quattro rialzi adottati nel 2018.