Usa, i ‘paperoni’ pagano (quasi) zero tasse sul reddito

Analisi di ProPublica basata sui dati del fisco statunitense

I ‘paperoni’ pagano (quasi) zero tasse sul reddito

I ‘paperoni’ americani (come Jeff Bezos, Michael Bloomberg, Warren Buffett ed Elon Musk), tra il 2014 e il 2018, hanno pagato somme esigue se non addirittura zero tasse per quel che riguarda le imposte sul reddito. È quanto emerge da uno studio realizzato da ProPublica, organizzazione non profit che promuove il giornalismo investigativo.

Il rapporto si basa sui dati dell’Irs, l’Agenzia del fisco federale statunitense, e mostra come i 25 americani più ricchi abbiano pagato le tasse solo su una parte del loro patrimonio: complessivamente 13,6 miliardi di dollari su una ricchezza pari a 401 miliardi di dollari.

Lo studio arriva nel momento in cui il presidente statunitense Joe Biden spinge per aumentare le tasse sui più ricchi per reperire le risorse del suo piano di ricostruzione degli Stati Uniti, portando l’aliquota sui redditi più alti dal 37% al 39,6%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com