La crisi degli oppiacei sintetici: negli Usa è la prima causa di morte nella fascia 18-49 anni

Al centro dell’incontro a Pechino tra Antony Blinken e Xi Jinping anche come bloccare la produzione del fentanyl (un oppiaceo 50 volte più potente dell’eroina)

La crisi degli oppiacei sintetici negli Usa

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha riferito in conferenza stampa di aver affrontato (il 19 giugno a Pechino) con il presidente cinese Xi Jinping anche il tema degli oppioidi sintetici e del fentanyl.

Si tratta di un prodotto 50 volte più potente dell’eroina, prodotto illegalmente in Cina da centinaia di piccoli laboratori. E poi esportato in tutto il mondo. Il fentanyl è il primo killer degli americani tra i 18 e i 49 anni, ha dichiarato Blinken ai media, definendo la sua produzione e vendita una “crisi” negli Stati Uniti.

Cina e Usa sono ora in trattativa per istituire un gruppo di lavoro nel tentativo di bloccare il flusso di sostanze chimiche che “contribuiscono ad alimentare questa crisi”, ha aggiunto Blinken, preoccupato dal fatto che il fentanyl uccide in media ogni giorno circa 200 persone negli Stati Uniti.

Cosa è il fentanyl?

Si tratta di un oppiaceo sintetico utilizzato in ambito clinico come antidolorifico per il trattamento del dolore acuto, ad esempio in stadi avanzati del cancro o per dolori cronici, ma anche prima di interventi chirurgici. Può scatenare una forte dipendenza: è da 50 a 100 volte più potente della morfina. Viene prescritto sotto forma di cerotti transdermici o pastiglie. Tuttavia, può anche essere spacciato illegalmente mischiandolo con eroina, che ha effetti simili, e/o cocaina.

Il fentanyl agisce legandosi ai recettori degli oppiacei del corpo, che si trovano nelle aree del cervello che controllano il dolore e le emozioni. Quando i farmaci oppioidi si legano ai recettori, possono innalzare i livelli di dopamina in alcune zone del cervello, generando uno stato di euforia e rilassamento.

Oltre che per la sua potenza, il fentanyl è pericoloso perché i recettori degli oppiacei del sistema nervoso si trovano anche nelle aree del cervello che controllano il ritmo respiratorio. Elevate dosi di oppiacei, in particolare quelli potenti come il fentanyl, possono causare l’arresto completo della respirazione, e quindi alla morte. Inoltre, essendo molto potente, il rischio di sovradosaggio è molto alto. La dose letale è pertanto molto bassa.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com