Zelensky, da star della tv a bersaglio dell’invasione russa

Zelensky, da star della tv a bersaglio dell’invasione russa
Volodymyr Zelenski

Da protagonista di una fiction ucraina di grande successo a vittima. Tre anni fa, l’attore comico Volodymyr Zelenski è stato catapultato al vertice dell’Ucraina trasformando in realtà quanto accadeva nella fiction di cui era protagonista.

Il suo alter ego televisivo era infatti un professore che riesce a conquistare la presidenza dell’Ucraina per aver attaccato online la corruzione atavica della classe dirigente del Paese.

Ad appena 41 anni, Zelensky si trova quindi presidente del paese, lacerato dalla guerra iniziata nel 2014 quando la Russia ha annesso la Crimea, sostenendo i separatisti di quelle che poi sarebbero diventate le autodichiarate “Repubbliche” di Donetsk e Lugansk.

Un attore, a parole anti-establishment, prendeva le redini di un paese prostrato economicamente e in guerra da 5 anni, nelle sue regioni orientali. Il presidente si è da allora circondato di consiglieri anche per mantenere gli impegni previsti dal programma di aiuti dell’Fmi, da cui dipende l’Ucraina. Ora, a 44 anni, si trova a dover difendere il proprio paese dall’invasione russa.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com