Sono 83 i paesi dai quali è stato ritirato il latte in polvere Lactalis, prodotto nello stabilimento di Craon, Mayenne, e responsabile di diversi casi di salmonella. Già 35 sono stati segnalati in Francia, un altro in Spagna e un altro ancora è sospettato in Grecia.
"Oltre 12 milioni di scatole sono state ritirate" dai mercati internazionali, ha detto Emmanuel Besnier, amministratore delegato del Gruppo francese, che ha comunque promesso un risarcimento per tutte le famiglie colpite.
Resta il fatto che lo scandalo non è nato ieri. Già a dicembre scorso, dopo le segnalazioni di nuovi casi di salmonella registrati tra neonati in Francia, il ministero dell'Economia aveva ampliato le misure adottate contro i prodotti alimentari per lattanti del gruppo Lactalis, chiedendo ai genitori di non usare questi prodotti venduti con i marchi Milumel, Picot e Carrefour.
La voce di quoted
Il gruppo Lactalis, fondato nel 1933 e impegnato nel settore lattiero-caseario, è una multinazionale capace di sviluppare un fatturato annuo pari a circa 16-17 miliardi di euro. La sede centrale è localizzata a Laval, nella Mayenne, cui occorre aggiungere altri 246 siti di produzione in 47 paesi.