Il Covid19 continua a crescere in Spagna e Germania. Ma a preoccupare di più è la Francia, dove le autorità segnalano una “progressione esponenziale” del virus nelle zone metropolitane.
Nel paese transalpino nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 7.379 casi e 32 nuovi focolai. Un salto piuttosto significativo rispetto ai 6.111 di giovedì e ai 5.429 di mercoledì.
La conseguenza è che, dopo Parigi, l’obbligo di indossare le mascherine è stato esteso ad altre grandi città come Marsiglia, Strasburgo e Bordeaux. Secondo Macron, “le mascherine rappresentano un vincolo ragionevole che dobbiamo accettare per un po’, perché consente di rallentare la circolazione del virus e di riprendere l'attività economica”.
“Stiamo facendo di tutto per evitare il riconfinamento ma in teoria nulla può essere escluso”, ha riconosciuto il presidente francese. Nel caso di uno scenario di violenta ripresa dell’epidemia che perturberebbe di nuovo il sistema ospedaliero, “potranno essere decisi dei lockdown nazionali o regionali”, ha spiegato il capo dell’Eliseo.