In Francia “l’andamento dell'epidemia sta chiaramente accelerando” con un aumento del 23,6% dei casi di Covid-19 in una settimana, motivo per cui il Governo ha varato nuove restrizioni in 16 dipartimenti francesi, compresi quelli dell’Ile-de-France, la regione della capitale Parigi, dove il lockdown scatta a partire da venerdì e per almeno quattro settimane.
“Questa ripresa assomiglia sempre più a una terza ondata, ci stiamo avvicinando alla terribile cifra di 100.000 morti”, ha detto il primo ministro Jean Castex. Se le scuole restano aperte, chiudono invece tutti i negozi non essenziali ovvero quelli che “non vendono beni e servizi di prima necessità”, perché “per rallentare la diffusione del virus occorre limitare le occasioni di contatto in luoghi chiusi”.
Gli spostamenti sono limitati “a una distanza di dieci chilometri dalla propria abitazione”, sempre con autocertificazione, e “sono vietati gli spostamenti tra regioni”. Sarà possibile uscire per fare sport, ma sempre entro un raggio di 10 chilometri da casa. Continua inoltre il coprifuoco, attualmente in vigore dalle 18 alla mattina successiva: inizierà alle 19, per tenere conto del passaggio all’ora legale.