Continua la crescita del mercato farmaceutico in Africa, ma permangono forti criticità nel settore

Continua la crescita del mercato farmaceutico in Africa

L’Africa rappresenta il 13 per cento della popolazione mondiale, il 24 per cento della morbilità globale, ma soltanto il 6 per cento delle spese sanitarie e meno dell’1 per cento della produzione farmaceutica mondiale. L’ultimo numero della rivista trimestrale “Secteur privé & développement” della Proparco, filiale dell’Agenzia francese per lo sviluppo, analizza il settore farmaceutico nel continente africano: un mercato che si è quintuplicato tra il 2000 e il 2012 ed è ancora in crescita.

Il trend positivo dovrebbe continuare anche nei prossimi anni, anche se in Africa permangono profonde disuguaglianze in termini di accesso ai farmaci e pochi Paesi detengono la maggior parte delle spese sanitarie, mentre molti altri affrontano problemi di accessibilità e qualità dei prodotti.

Nel 2016, su un giro d’affari complessivo superiore a 1.105 miliardi di dollari per il mercato globale farmaceutico, l’Africa conta solo per lo 0,7 per cento (e dieci Paesi africani rappresentano il 70 per centro del mercato continentale).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com