Viaggiare gratis in treno per l’Europa. È l’opportunità offerta a 35mila giovani dal programma DiscoverEU della Commissione europea che ha pubblicato l’invito a presentare candidature. C’è tempo fino a martedì 30 aprile.
Possono candidarsi i giovani nati tra il 1º luglio 2005 e il 30 giugno 2006 che hanno la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell’Unione europea o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).
I candidati dovranno rispondere a un quiz di sei domande (5 a risposta multipla e una di spareggio) sul Portale europeo per i giovani. La Commissione classificherà poi i candidati sulla base delle loro risposte e offrirà biglietti ferroviari in base alla graduatoria, entro i limiti dei pass disponibili.
I candidati selezionati riceveranno un biglietto gratuito per viaggiare in treno in Europa tra il 1º luglio 2024 e il 30 settembre 2025 per un periodo massimo di 30 giorni e riceveranno una carta europea per i giovani che darà accesso a sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.
La Commissione ha varato nel 2018 DiscoverEU (permettendo ai giovani di comprendere meglio le altre culture e la storia europea e di migliorare le loro competenze linguistiche) e l’ha successivamente integrato nel programma Erasmus+ 2021-2027. Ad oggi sono stati distribuiti 284.000 pass.