In Italia più della metà dei medici ha più di 54 anni

In Italia più della metà dei medici ha più di 54 anni

In Italia, lo scorso 20 novembre, medici, infermieri e altri professionisti sanitari hanno aderito a uno sciopero nazionale della durata di 24 ore. La protesta, con adesioni molto alte, è stata indetta contro la legge di bilancio, criticata per i modestissimi aumenti salariali, la carenza del personale e il blocco del piano che prevedeva 30 mila nuove assunzioni.

Il problema del sottodimensionamento del personale sanitario non riguarda solo l’Italia, ma generalmente tutta l’Unione europea. La situazione è resa più grave dall’invecchiamento del personale medico, che nei prossimi anni metterà ulteriore pressione sui sistemi sanitari.

In Italia, il 54% dei medici ha più di 54 anni, rendendola, insieme alla Bulgaria, uno dei paesi europei con il personale medico più anziano. Questo dato è di 19 punti percentuali superiore alla media europea.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com