Tesori sprecati. Industria culturale, Italia solo quarta nell’Ue

Tesori sprecati. Industria culturale, Italia solo quarta nell’Ue
Pompei

Come è noto, l'Italia è prima per presenza di Patrimoni culturali riconosciuti dall'Unesco, ma è solo quarta nell’Ue per fondi all'industria culturale. La Francia, invece, è in testa alla classifica.

Dei 2.500 progetti di Europa Creativa approvati dal 2014 al 2018, Parigi se ne è infatti aggiudicati il 15,4% e ha ricevuto oltre 97,2 milioni di euro, quasi il 20% del totale finanziato che fino ad oggi ha superato i 492 mln. La Germania è saldamente al secondo posto per numero di progetti coordinati (261) e fondi ottenuti (56,2 mln), il Regno Unito è terzo (189 progetti) con 49,7 mln.

L'Italia è solo quarta (180 progetti), ma se si osservano i finanziamenti ottenuti scende al quinto posto (41,2 mln).

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com