Merkel dà i numeri

La cancelliera: “Restrizioni finché il 70% della popolazione sarà immune”. Il ministro della Salute Jens Spahn: “Il 40% della popolazione tedesca è ad alto rischio”. E anche “se ‘solo’ il 2% dei 20 mila nuovi casi rilevati mediamente ogni giorno fosse ricoverato, si tratterebbe di 400 ingressi”. Troppi anche per la Germania

Merkel dà i numeri

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, è stata ancora una volta chiara: sarà necessario mantenere alcune delle restrizioni contro il Covid fino a quando tra il 60 e il 70% della popolazione non sarà immunizzato.

“Sappiamo che nel caso di altre epidemie, il virus è stato più o meno sconfitto quando tra il 60 o il 70% della popolazione è immune, o perché ha superato la malattia o perché è stata vaccinata - ha spiegato -. Quindi tutte le restrizioni possono essere rimosse. Fino ad allora, dobbiamo convivere con alcune restrizioni imposte dal virus”.

A completare il discorso, qualora non fosse chiaro abbastanza, c’ha pensato il ministro della Salute Jens Spahn: “Il 40% della popolazione tedesca è ad alto rischio. L’invecchiamento della popolazione tedesca (la seconda più anziana al mondo dopo quella giapponese, ndr) e malattie come il diabete rendono il Covid particolarmente pericoloso per molti cittadini”.

Spahn ha poi avvertito che, anche se ‘solo’ il 2% dei 20 mila nuovi casi rilevati mediamente ogni giorno fosse ricoverato, si tratterebbe di 400 ingressi. Numeri che metterebbero a dura prova il sistema sanitario nazionale. Persino quello tedesco. Nel frattempo, tuttavia, prosegue il trasferimento di pazienti da paesi vicini, tra i quali Francia e Belgio.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com