In Europa, solo il re Sole, Luigi Quattordicesimo, è fra i rarissimi sovrani della storia mondiale che hanno regnato più a lungo di lei (dal 1643 al 1715, 72 anni).
La novantacinquenne regina Elisabetta celebra oggi (domenica 6 febbraio 2022) il suo “giubileo di platino” e, lunedì 7, l’anniversario dell’‘accession day’ ovvero il giorno del rientro a Londra della venticinquenne regina con il principe consorte dal Kenya dove si trovavano in visita ufficiale. Sarà celebrato con 41 colpi di cannone sparati da Green Park, vicino a Buckingham Palace, mentre altri 61 saranno sparati dalla Torre di Londra.
La celebrazione del giubileo reale (gli eventi pubblici si terranno nel prossimo mese di giugno) è un’occasione di rilancio della monarchia, come ha spiegato nei giorni scorsi la storica Jane Ridley in un incontro con la stampa internazionale a Londra. “E’ un momento particolarmente importante – ha sottolineato – proprio perché ormai si tratta di una monarchia essenzialmente cerimoniale. La popolarità di Elisabetta II non smette di aumentare con la sua età. È talmente popolare che è praticamente impossibile esprimere critiche. Non partecipa ai dibattiti politici, ma il suo ruolo unificatore del Paese, soprattutto quando ci sono crisi, è stato particolarmente importante durante il picco della pandemia. I cittadini la considera un po’ come la nonna di tutti.”