Gli incontri sociali di più di sei persone saranno proibiti nel Regno Unito a partire da lunedì a causa del forte aumento dei casi di Covid19, pena una multa che va da 100 sterline fino a un massimo di 3.200.
La modifica alla legge pone il divieto al maxi assembramento al chiuso e all’aperto, ma non si applicherà alle scuole, ai posti di lavoro e ai matrimoni, funerali e eventi sportivi organizzati purché siano adottate le misure anti-Covid.
Anche in Germania torna a salire il livello di attenzione. Prorogata fino al 30 settembre l’indicazione del governo tedesco di evitare viaggi, che non siano indispensabili, nei 160 paesi ritenuti a rischio per il Coronavirus.
Fase delicata anche per Parigi. Il governo francese “sarà obbligato a prendere alcune decisioni difficili entro 8 o 10 giorni al massimo” ha spiegato Jean-François Delfraissy, presidente del Consiglio scientifico che affianca i vertici del Paese nelle decisioni in tema di pandemia.
La diffusione del Covid19 in Francia è - per Delfraissy - “preoccupante”. E sebbene attualmente ci siano “poche ricadute sul sistema sanitario, può verificarsi un aumento esponenziale in un secondo tempo”.