Goldman Sachs ha acquistato azioni statunitensi (e britanniche) con i soldi di un fondo di Stato cinese

La banca statunitense ha concluso sette operazioni finanziate da China Investment Corporation.

Goldman ha acquistato azioni Usa e Uk con i soldi di un fondo cinese

Goldman Sachs ha utilizzato un fondo creato con denaro statale cinese per acquistare una serie di società statunitensi e britanniche, nonostante le tensioni tra Pechino e l’Occidente siano in aumento.

Lo rivela il Financial Times, secondo cui la banca di Wall Street avrebbe concluso sette operazioni utilizzando liquidità attinta da un fondo di partnership di private equity da 2,5 miliardi di dollari creato nel 2017 con il fondo sovrano China Investment Corporation (Cic).

Le operazioni comprendono una start-up che traccia le catene di approvvigionamento globali, una società di consulenza per il cloud computing, un’azienda di test per i farmaci e un produttore di sistemi utilizzati per l’intelligenza artificiale, i droni e le batterie dei veicoli elettrici.

Pur avendo annunciato di aver investito nelle società, la banca non ha detto che le operazioni sono state finanziate almeno in parte dal fondo cinese.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com