L’Ue si muove per ridurre il “dominio del dollaro”?

Bruxelles starebbe valutando inziative per rafforzare l'euro sui mercati mondiali

L’Ue si muove per ridurre il “dominio del dollaro”?

“I mercati finanziari mondiali dipendono troppo dal dollaro e occorre rafforzare la posizione dell’euro sui mercati internazionali”. A riportare questa affermazione è il Financial Times che la attribuisce a un documento dell’Ue. La questione della dipendenza dal dollaro – secondo Bruxelles - dovrebbe essere affrontata poco prima dell'insediamento del presidente eletto americano Joe Biden.

L’Ue ha provato direttamente sulla propria pelle la dipendenza del dollaro anche in seguito al ripristino delle sanzioni contro l’Iran da parte di Donald Trump. E qui il discorso si allarga alla necessità di proteggere i Paesi dalle “conseguenze dell’uso illegale extraterritoriale delle sanzioni”.

“Gli anni della presidenza Trump hanno rivelato le nostre vulnerabilità. È in gioco il posto dell'Ue nel mondo, relativamente alla capacità di avere una forza economica e finanziaria sufficiente”, spiega un rappresentante della Commissione europea.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com