L’alta inflazione tende a migliorare alcuni dati della sostenibilità fiscale, provocando un aumento del pil nominale e una contestuale riduzione del rapporto debito-Pil.
Visto da qb
La sede della Bce a Francoforte
Nonostante il rifinanziamento del debito sia diventato “più costoso per i governi” a causa del rialzo dei tassi di interesse, i debiti dell’Eurozona possono restare “sostenibili” perché “l’alta inflazione tende a migliorare alcuni dati rilevanti della sostenibilità fiscale”, provocando un aumento del Pil nominale e una contestuale “riduzione del rapporto debito-Pil”. È quanto si afferma sul blog della Bce in uno studio degli economisti di Francoforte intitolato ‘Politica fiscale: da un pranzo gratis a uno abbordabile’, in cui si segnala come “nonostante il rialzo dei tassi il debito governativo possa restare su un sentiero solido”.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto