I prossimi due trimestri non basteranno per riportare l’inflazione all’obiettivo del 2 per cento nell’Eurozona. I tassi resteranno al 4 per cento.
Visto da qb
I prossimi “due trimestri” non basteranno per riportare l’inflazione all’obiettivo del 2 per cento nell’Eurozona. Mantenendo i tassi di interesse al livello attuale del 4 per cento “abbastanza a lungo”, si potrà invece osservare un contributo significativo sul livello dei prezzi al consumo. Si intende: a condizioni geopolitiche invariate, cioè senza nuovi shock. A descrivere tale scenario è stata la presidente della Bce Christine Lagarde, sottolineando che “abbastanza a lungo” (“long enough has to be long enough”) deve voler dire effettivamente abbastanza a lungo e quindi non può essere una questione di un semestre.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto