Per questo motivo i paesi dell’Eurozona - in seguito alla decisione presa dalla Bce - dal 27 gennaio non stamperanno più le banconote da 500 euro. Con due eccezioni: la Banca centrale austriaca e quella tedesca continueranno a emetterle fino al 26 aprile.
In circolazione ci sono poco più di 520 milioni di bigliettoni da 500 euro, che valgono 261 miliardi. Nessun problema comunque per coloro che se le ritroveranno in tasca anche dopo le date stabilite: continueranno ad avere "corso legale e potranno essere scambiate dalle banche centrali europee senza limiti di tempo".
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto