La Bce verso l’euro digitale

L’euro digitale potrebbe diventare realtà in un futuro prossimo. La Banca centrale europea valuta la possibilità. Lagarde: “Dobbiamo essere pronti”

La Bce verso l’euro digitale

La Bce si prepara all’emissione di un euro digitale intensificando le attività al riguardo anche se il Consiglio direttivo non ha ancora assunto una decisione e aprirà il prossimo 12 ottobre una consultazione pubblica.

La Banca centrale ha pubblicato un rapporto approfondito sulla possibile emissione di una valuta digitale che si affiancherebbe al contante, senza sostituirlo. L’Eurosistema continuerà a emettere contante in ogni caso.

“I cittadini europei stanno ricorrendo sempre di più alla tecnologia digitale nei loro comportamenti di spesa, risparmio e investimento – secondo il presidente della Bce Christine Lagarde -. Il nostro ruolo è mantenere la fiducia nella moneta, assicurando anche che l’euro sia pronto ad affrontare l’era digitale. Dovremmo essere preparati all’emissione di un euro digitale qualora ce ne fosse bisogno”.

“L’introduzione di una moneta digitale sosterrebbe la spinta dell’Europa verso la continua innovazione, contribuendo inoltre alla sua sovranità finanziaria e al rafforzamento del ruolo internazionale dell’euro”, ha aggiunto Fabio Panetta, Membro del Comitato esecutivo della Bce.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com