La riforma della tassazione negli Usa rischia di intensificare la competizione fiscale a livello globale e la possibile erosione delle basi imponibili nei paesi dell’Ue.
Visto da qb
La riforma del sistema fiscale voluta da Donald Trump rischia di causare dei cambiamenti nel panorama fiscale internazionale. Da un lato, potrebbe aumentare le esportazioni europee verso gli Usa, sempreché Trump non introduca nuovi dazi, ma la Bce avverte sul fatto che l'effetto netto sarà marginale. Dall'altro, il timore che una quota crescente di imprese europee decida di trasferirsi negli Stati Uniti, attratte fatalmente dal regime fiscale più favorevole.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto