“Il progetto dell’euro digitale è stato approvato all’unanimità dal consiglio direttivo e si spera che si possa avere la stessa unanimità quando si dovrà votare per il lancio effettivo della moneta”. Lo ha detto Fabio Panetta, membro del consiglio direttivo Bce e presidente della task force di alto livello per l’euro digitale, spiegando che la Banca centrale ha deciso di lanciare la fase di indagine tecnica sull’euro digitale.
“Ora partiremo con una fase di durata biennale, in cui definiremo le caratteristiche tecniche della nuova forma di moneta - spiega Panetta -. Sarà un lavoro di carattere analitico, che vedrà il coinvolgimento di gruppi di approfondimento e intermediari finanziari, al fine di definire i prototipi della nuova moneta. Ci confronteremo con tutte le parti interessate. Continueremo a operare in stretto raccordo con le altre istituzioni europee al fine di definire il necessario quadro legislativo. Il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Consiglio europeo e l’Eurogruppo hanno incoraggiato l’Eurosistema a proseguire le attività volte allo sviluppo dell’euro digitale, sottolineandone l’importanza al fine di dar vita a un settore finanziario altamente innovativo e a un sistema dei pagamenti dotato di elevata resistenza.”
Il periodo di studio servirà anche a capire, oltre agli aspetti tecnici, se vi possono essere impatti sulla stabilità finanziaria che è pre-condizione fondamentale per una corretta trasmissione della politica monetaria e deve dunque essere preservata.