Ecco perché la Banca centrale cinese ha tagliato ancora i tassi

Ecco perché la Banca centrale ha tagliato ancora i tassi
Xiamen

La Banca centrale cinese nei giorni scorsi ha tagliato i tassi di interesse per la seconda volta a luglio, cercando di stimolare l’economia in difficoltà. Le misure mirano a fornire sostegno alle imprese e alle famiglie.

La Banca centrale cinese, che ora più che mai ha in mano il pallino dell’economia, così facendo ha sorpreso i mercati conducendo, appunto, un’operazione non programmata di limatura sui prestiti con tassi nettamente più bassi, negli sforzi per fornire stimoli a sostegno di un’economia che evidenzia segnali di sofferenza.

La serie di misure adottate sui tassi rimarca ancora il ricorso della Cina alla leva monetaria per rianimare soprattutto la fiducia delle imprese e la domanda delle famiglie, in particolare nell’ambito della grave crisi del settore immobiliare.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com