Le banche centrali dovranno normalizzare la loro politica monetaria in caso di un ritorno durevole dell’inflazione, altrimenti rischiano di essere subordinate all’azione degli Stati. A sostenerlo è Francois Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia.
“Se e quando l’inflazione riapparirà - ha argomentato - le banche centrali dovranno essere in grado di normalizzare la loro politica perché agire troppo tardi o senza la dovuta determinazione, per ragioni politiche o di breve termine, potrebbe rivelarsi molto costoso per i tassi di interesse a lungo termine e l’inflazione”.
Le ultime indagini hanno evidenziato un significativo e sorprendente aumento dei prezzi al consumo nella zona euro, conseguenza secondo gli esperti di vari fattori fra cui una ripresa della domanda.
Questo recente aumento dei prezzi al consumo - ha aggiunto - “è una buona notizia” ma che deve essere presa con cautela visto che già più volte negli ultimi mesi i prezzi si sono rivelati particolarmente volatili. “E in futuro – ha concluso - dovremo essere in grado di accettare l’inflazione oltre il suo obiettivo per un po 'di tempo”.