Finanza, la nuova regina degli scambi è Amsterdam

Secondo il Financial Times la città dei Paesi Bassi è diventata il principale hub del mercato azionario dopo il crollo delle transazioni nella City seguito al divorzio dalla Ue. Il governatore della Banca di Inghilterra, Andrew Bailey: “Gli europei ci vogliono tagliare fuori!”

Finanza, la nuova regina degli scambi è Amsterdam
Amsterdam

I Paesi Bassi si sono avvantaggiati dell’uscita del Regno Unito dall’Ue e così il mese scorso la capitale olandese è diventata il principale hub di mercato azionario in Europa, scavalcando Londra, sinora dominatrice assoluta, e ha guadagnato molto terreno anche nei derivati. A sostenerlo è il “Financial Times”. Il cambio di rotta dopo la Brexit sembra dunque già evidente.

A gennaio la borsa di Amsterdam ha trattato 9,2 miliardi di euro in azioni al giorno su Euronext Amsterdam e le olandesi CBOE Europe e Turquoise, il quadruplo rispetto a dicembre 2020. Londra invece è crollata a 8,6 miliardi al giorno, mentre la media fino all’anno scorso era addirittura di 17,5 mld di euro quotidiani. Una perdita, quindi, superiore al 50%. Secondo CBOE Europe, Londra avrebbe già perso lo status di massimo hub finanziario in Europa.

Amsterdam si sarebbe avvantaggiata moltissimo anche nel mercato dei derivati e dei titoli dei bond sovrani, che tradizionalmente passano quasi sempre per Londra.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Asse Londra-Parigi: “Putin finge. Le sanzioni restano”. E nasce la “forza di rassicurazione”

Macron e Starmer non intendono allentare le sanzioni a Mosca né cedere alla richiesta del Cremlino di smilitarizzare Kiev: “Non possiamo dipendere dagli americani e non possiamo accettare che la pace dipenda solo da loro”. Ma il sostegno europeo intorno all’idea franco-britannica non è unanime. [continua ]

Global
Si torna al contante

Si torna al contante

Moneta & Mercati

Triangolazione Berlino-Londra-Kiev. La ministra tedesca Baerbock apre all’invio a Kiev di missili simili ai Taurus (via Londra)

Alla fine la Germania potrebbe decidere di trasportare i missili Taurus nel Regno Unito, che poi in cambio recapiterebbe i suoi missili Storm Shadow all’Ucraina. [continua ]

Strategie & Regole
Commerzbank, maxi tagli (per resistere a UniCredit)

Commerzbank, maxi tagli (per resistere a UniCredit)

Moneta & Mercati
qb english

UniCredit says it has 4.1% stake in Generali

“UniCredit has no strategic interest in Generali and remains fully focused on the continued execution of UniCredit Unlocked, the tender offer on Banco BPM and the investment in Commerzbank”. [continua ]

Moneta & Mercati
Frase del giorno - Parole

Le difficoltà del settore automobilistico in Europa rappresentano un rischio per la qualità degli asset delle banche di Paesi come Germania, Svezia ed Europa centrale e orientale.

Moneta & Mercati

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com