La Fed lascia i tassi di interesse invariati in una forchetta fra lo 0 e lo 0,25% fino a quando la Fed non avrà fiducia che l’economia avrà superato il coronavirus.
Secondo il governatore della Banca centrale Usa Jerome Powell, le misure messe in campo per contenere il coronavirus hanno fermato gli Stati Uniti con “severi effetti sull’economia. Inoltre il prossimo dato sul mercato del lavoro dovrebbe mostrare un tasso di disoccupazione a doppia cifra rispetto ai minimi degli ultimi 50 anni registrati nei mesi più recenti. E nel secondo trimestre la riduzione dell’attività economica dovrebbe essere a una velocità senza precedenti.”
La Fed continuerà ad agire in modo “forte e "aggressivo, ma i tassi bassi da soli non possono spingere l’economia - ha sottolinmeato Powell -. La politica monetaria può essere solo parte della risposta all’emergenza, molto è nelle mani della politica di bilancio.”Fino ad ora, il Congresso ha già approvato misure per oltre 3.000 miliardi di dollari.
E conclude: “Per anni ho predicato la necessità di mettere il debito su una traiettoria sostenibile. Questo non è il momento di preoccuparsi per il debito pubblico.”