Trump spinge per i tassi negativi. La Fed lo seguirà?

Il capo della Fed: “Recessione senza precedenti. La situazione potrebbe peggiorare ancora. E sull’efficacia dei tassi negativi c’è molta incertezza”. Il presidente Usa: “Powell è il mio Mip (Most improved player) ma non sono d’accordo con lui”

Trump spinge per i tassi negativi. La Fed lo seguirà?
Donald Trump e Jerome Powell

“Gli Stati Uniti hanno una forte necessità di tassi negativi”. Donald Trump ha ribadito la sua posizione dopo che il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha chiuso la porta ai tassi di interesse negativi.

Per il capo della Fed c’è “molta incertezza” sull’efficacia dei tassi negativi. In questo modo, in realtà, il capo della Fed lascia aperta una finestra.

Trump ha definito Powell il suo Mip, acronimo di Most improved player utilizzato negli sport Usa per premiare il giocatore che si è messo in luce di più rispetto al passato.

“Jerome è il mio Mip. Ha fatto un buon lavoro negli ultimi mesi - ha spiegato - ma non sono d’accordo sulla questione dei tassi negativi. Noi siamo a zero, mentre altri Paesi hanno tassi negativi e io credo che dovremmo trovarci nella stessa situazione”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com