Wall Street sceglie il verde

Il verde è diventato il colore predominante anche a Wall Street. L’indice S&P 500 Esg, quello più sostenibile, batte l’S&P 500 tradizionale. A fine agosto si è raggiunto il massimo della forbice: è stato registrato un guadagno del 12,63% contro il +9,74%. In pratica, il paniere green ha superato del 3% l’indice generale. E ancora adesso si viaggia su un vantaggio di due punti percentuali.

Wall Street sceglie il verde

I risultati d'altronde sono in linea con le tendenze già osservate nel 2019, quando il contesto economico era nettamente più favorevole rispetto a quello attuale. E la dinamica non riguarda solo gli Stati Uniti. I fondi che incorporano criteri ambientali, sociali e di governance (Esg) hanno rappresentato lo scorso anno il segmento in più rapida crescita nel mercato europeo degli Etf.

Gli Exchange-traded fund sono un tipo di fondi d'investimento appartenenti agli Etp, ovvero alla macro famiglia di prodotti a indice quotati, aventi il fine di replicare un indice di riferimento con interventi minimi. Diversamente dai fondi comuni d'investimento hanno gestione passiva - economici e svincolati dall'abilità del gestore - e sono quotati in borsa con le stesse modalità di azioni ed obbligazioni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com