Fed, Biden punta ancora su Powell

Il presidente statunitense ha confermato Jerome Powell alla guida della Fed e ha nominato vice presidente della Banca centrale Lael Brainard

Fed, Biden punta ancora su Powell
Jerome Powell, presidente della Fed dal 2018

Jerome Powell è stato confermato da Joe Biden alla guida della Federal Reserve per un secondo mandato. Il Presidente statunitense ha anche nominato vice presidente della Banca centrale Lael Brainard. “Il nostro Paese deve ancora affrontare sfide importanti mentre emergiamo dalla pandemia, ma già abbiamo fatto enormi progressi nel riportare in vita la nostra economia e nel riportare gli americani al lavoro – si legge nel comunicato stampa diffuso dalla Casa Bianca - da quando il presidente è entrato in carica, l’economia ha creato oltre 5,6 milioni di posti di lavoro, la disoccupazione è scesa al 4,6% - due anni più velocemente del previsto - e il ritmo di crescita della nostra economia supera il resto del mondo sviluppato”.

Tale risultato - evidenzia la nota – “è una testimonianza del successo dell’agenda economica del presidente ed è una testimonianza dell’azione decisiva del presidente Powell e della Federal Reserve per attutire l’impatto della pandemia e riportare l’economia americana in carreggiata. Il presidente Powell ha fornito una leadership costante durante un periodo di difficoltà senza precedenti, tra cui la più grande recessione economica della storia moderna e gli attacchi all’indipendenza della Federal Reserve.”

In questo stesso periodo, “Lael Brainard – recita il comunicato – “uno dei principali macroeconomisti del nostro Paese, ha svolto un ruolo chiave di leadership presso la Federal Reserve, lavorando con Powell per aiutare a sostenere la solida ripresa economica del nostro Paese”. Brainard, democratica, ex sottosegretaria al Tesoro con Barack Obama, fa parte del consiglio dei governatori della Fed dal 2014. Per gli analisti, la sua scelta farebbe pensare a un istituto centrale statunitense più accomodante in termini di politica monetaria e anche più ‘politico’.

“Non possiamo semplicemente tornare a dove eravamo prima della pandemia, dobbiamo ricostruire meglio la nostra economia e sono fiducioso che il presidente Powell e Brainard si concentreranno sul mantenimento dell’inflazione bassa, la stabilità dei prezzi e la piena occupazione” e renderanno “la nostra economia più forte che mai”, ha sottolineato Biden.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com