Chi è Lael Brainard, la numero due della Fed

L’economista, definita ‘ colomba’, è stata scelta da Joe Biden come vicepresidente della Federal Reserve

Chi è Lael Brainard, la numero due della Fed
Lael Brainard

Lael Brainard, 59 anni, nominata come vice presidente della Banca centrale degli Stati Uniti da Joe Biden, è una fervente sostenitrice di un sistema finanziario strettamente regolamentato e un esperta di economia internazionale.

Ha la fama di negoziatrice. È stata consigliere di Bill Clinton e ha ricoperto alti incarichi anche nell’amministrazione Obama. Nel 2009 venne nominata sottosegretario al Tesoro per gli affari internazionali.

Fino a lunedì, è stata in corsa per succedere a Jerome Powell, l’attuale presidente della Fed, al quale Joe Biden ha affidato un secondo mandato e dal 2014 è membro del consiglio dei governatori del sistema della Federal Reserve.

Definita ‘colomba’ monetaria, perché a favore di una politica accomodante - in opposizione ai ‘falchi’ - ha talvolta preso una posizione controcorrente rispetto ai suoi colleghi della Fed.

Brainard si è fatta notare in tempi recenti anche per aver parlato più volte dei rischi posti dal cambiamento climatico sulla stabilità finanziaria (concetto che Powell sembra non cogliere nella sua importanza).

Una parte della sinistra dei democratici le aveva tuttavia rimproverato un’azione troppo timida nei confronti del cambiamento climatico ma anche della Cina, quando era sottosegretario al Tesoro del presidente Obama.

Figlia di un diplomatico, Lael Brainard, 59 anni, è nata ad Amburgo (Germania) e ha trascorso parte della sua infanzia in Polonia. Si è laureata all’Università di Harvard ed è stata docente al Massachusets Institute of Technology.

Il suo nome era stato menzionato per il posto di Segretario al Tesoro quando Joe Biden arrivò alla Casa Bianca nel gennaio 2021. Ma alla fine la nomina ricadde su Janet Yellen.

Lael Brainard è sposata con Kurt Campbell, che è il coordinatore India-Pacifico nel Consiglio di sicurezza nazionale, nominato proprio da Biden.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com