La Federal Reserve aumenta i tassi di 0,50 punti. Mai un rialzo così alto da 22 anni

La Banca centrale statunitense continua la sua rincorsa all’inflazione, riconosce una grande incertezza e fa capire che non sarà facile superare questa fase

La Fed aumenta i tassi di 0,50 punti. Mai un rialzo così alto da 22 anni
Jerome Powell

La Federal Reserve alza i tassi di mezzo punto percentuale, portando il costo del denaro in una forchetta fra lo 0,75% e l’1% e riduce il bilancio, malgrado “l’alta incertezza” dell’evoluzione della prima economia al mondo.

Per la Fed si tratta del primo aumento da mezzo punto dal 2000 e della prima volta dal 2006 che alza i tassi in due riunioni consecutive. Lo scorso mese di marzo aveva ritoccato al rialzo il costo del denaro di un quarto di punto.

La guerra in Ucraina creerà probabilmente pressioni al rialzo per l’inflazione e peserà sulla crescita. Poi la Fed sottolinea come sulle implicazioni del conflitto sull’economia statunitense c’è grande incertezza.

La riduzione del bilancio della Fed inizierà il prossimo giugno a una velocità di 47,5 miliardi di dollari al mese fino ad agosto. “Ulteriori rialzi dei tassi sono appropriati”, aggiunge la Banca centrale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com