Gli affari russi delle banche statunitensi

Gli affari russi delle banche statunitensi

Il Tesoro degli Stati Uniti e i dipartimenti di Stato avrebbero esortato sottovoce grandi banche come JPMorgan e Citigroup a continuare a fare affari con alcune aziende strategiche della Russia, soprattutto nel campo umanitario, agricolo ed energetico. È quanto riporta l’agenzia Bloomberg.

Lo sforzo segnalerebbe il tentativo della Casa Bianca di trovare un equilibrio tra le politiche per ostacolare l’invasione russa dell’Ucraina ed evitare l’impatto negativo delle sanzioni a Mosca. Nel corso di un’audizione al Congresso del 21 settembre scorso, il parlamentare democratico della California Brad Sherman aveva osservato che alcune banche stavano sfruttando una scappatoia per continuare a fare affari in Russia nonostante il conflitto in corso in Ucraina.

“Il Congresso deve capirlo: il governo degli Stati Uniti non ha imposto un embargo completo con la Russia, ci sono ancora sacche di affari consentite”, ha risposto l’amministratore delegato di JPMorgan Chase & Co Jamie Dimon.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com