8 influencer della finanza sotto accusa negli Stati Uniti

Frode da circa 114 miliardi di dollari attraverso il canale Atlas Trading

8 influencer della finanza sotto accusa

La Securities and exchange commission (Sec) ha accusato di manipolazione di mercato otto fra i più noti volti di Twitter e Discord. L’ipotesi di reato, secondo quella che corrisponde alla Consob italiana, è la creazione di uno schema di frode da circa 114 miliardi di dollari attraverso il canale Atlas Trading.

Secondo la Sec – che ha deciso per una stretta sulle truffe commesse sui social sfruttando le debolezze degli utenti - almeno da gennaio 2020, “sette degli imputati si sono promossi come trader di successo e hanno coltivato centinaia di migliaia di follower su Twitter e nelle chat room su Discord”.

Per l’accusa, “presumibilmente hanno acquistato determinate azioni e poi hanno incoraggiato il loro consistente seguito sui social media ad acquistare quelle azioni selezionate pubblicando obiettivi di prezzo o indicando che stavano acquistando, detenendo o aggiungendo alle loro posizioni azionarie”.

Tuttavia, come sostiene la denuncia, una volta raggiunto il prezzo target voluto, il gruppo vendeva i titoli, mentre continuava a promuoverli abusando dell’ignoranza dei followers e della loro euforia.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com